
Aston Martin ha svelato la nuova DB9 che farà compagnia alla nuova Vanquish. Con l’arrivo di questo nuovo modello, la DB9 manda definitivamente in pensione la Virage.
I dirigenti di Gaydon hanno cercato di fare un po’ di chiarezza: mentre la nuova Vanquish rappresenta l’apice della gamma Aston, la DB9 segna la massima espressione del concetto di gentleman driver capace di abbinare un’estetica mozzafiato con prestazioni adeguate. Sebbene questa DB9 ricordi la Virage, rispetto a quest’ultima la new entry adotta una linea più affilata, nuovi fari anteriori con tecnologia a LED, uno spoiler posteriore rialzato e minigonne laterali più grintose.
La DB9 2013 adotta di serie i nuovi freni carboceramici (CCM) e il propulsore V12 6.0 litri è dotato di numerose parti in comune con la Vanquish come ad esempio le nuove testate ad alzata variabile, pompa di alimentazione migliorata, collettori di scarico rivisitati e camere di combustione più prestazionali. Tutte queste migliorie hanno contribuito ad aumentare la potenza massima del dodici cilindri che raggiungere ora i 517 cv (la precedente DB9 ne aveva 477 e la Virage 497) mentre la coppia sale a 620 Nm.
Non è previsto il tanto atteso cambio automatico ad otto rapporti ma la Casa di Gaydon conferma la trasmissione Touchtronic a sei marce con convertitore di coppia. Gli interni mantengono uno stile conservativo: Aston ha deciso di non adottare un abitacolo simile alla nuova Vanquish per evitare eventuali confusioni. I clienti potranno scegliere per la prima volta sedili ultraleggeri (disponibili per la prima volta sulle DBS e V12 Vantage) mentre i sedili posteriori scompariranno lasciando l’auto in configurazione 2+0.
La nuova Aston Martin DB9 è disponibile già da ora e le consegne in Europa partiranno dal mese di ottobre. Il prezzo base è stato annunciato sui 174.994€.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire